Senza categoria

CERVIA: XI EDIZIONE DEL MERCATO DEI SAPORI D’EUROPA

L’Europa in Centro: in Piazza Andrea Costa  le migliori produzioni tipiche del continente sono state proposte da 150 commercianti ambulanti in rappresentanza di oltre 25 Paesi. Il Mercato dei Sapori d’Europa, organizzato da FIVA Confcommercio Cervia in collaborazione con FIVA Confcommercio nazionale e Confcommercio Ascom Cervia, è tornato a Cervia per la undicesima edizione che è stata ancora più ampia e ricca delle precedenti.

Sono state numerose le novità in campo, sia nella tipologia di aziende partecipanti sia nel programma degli eventi collaterali.

FIVA Confcommercio ha ancora una volta organizzato un grande appuntamento che ha portato nella città romagnola numerosi turisti, motivati non solo dalla vacanza al mare ma anche dalla possibilità di incontrare le eccellenze enogastronomiche e artigianali europee. Non a caso, nel circuito italiano dei mercati europei, che comprende più di venti appuntamenti in varie località, Cervia occupa un posto di primo piano per la qualità degli espositori presenti e per l’afflusso di pubblico. Molte le new entry tra gli espositori fra le quali  B&S Management Gourmanderie francese che ha proposto macarons, foie gras e patè,  le inglesi Candyflo’s con i british cupcakes e Lavelle Scott con i fruit smoothies, l’olandese MA.MA con i stroopwaffein freschi e la birra artigianale, le italiane Alma Gaucha gastronomia tipica sarda e Triskeles ceramiche dalla Sicilia.

Fra gli intrattenimenti dell’edizione 2014 sono stati riconfermati per il secondo anno consecutivo il concerto musicale della Banda Musicale Cittadina in Piazza Garibaldi e il Raduno MTB Vintage di domenica 21, organizzato in collaborazione con l’associazione sportiva “ La Rigida ”. Nella cornice del Magazzino del Sale Torre è tornato il “Museo delle 2 ruote”, la tre giorni di expò  che ha avuto per protagoniste le vecchie glorie del ciclismo da strada. Infine, in piazza Garibaldi si è svolta la mostra di pittura in collaborazione con l’Associazione Menocchio.

Il Mercato dei Sapori d’Europa si è confermato come ottima occasione per prolungare la vacanza a Cervia o per raggiungerla appositamente.

Anche quest’anno – come nella passata edizione del 2013 – si è ripetuto il grande successo di pubblico e proprio per evidenziare l’importanza dell’iniziativa, FIVA Confcommercio ha riunito domenica 21 settembre a Cervia, la propria Giunta Esecutiva nazionale.

L’inaugurazione  ufficiale del mercato si era svolta venerdì pomeriggio alla presenza della autorità cittadine, dei responsabilità FIVA nazionali e dei dirigenti Confcommercio Cervia.