Senza categoria

COMITATO REGIONALE FIVA LOMBARDIA: MAURO DOLCI ELETTO COORDINATORE

Mauro Dolci, presidente di FIVA Bergamo e vicepresidente vicario di FIVA nazionale, è il nuovo Coordinatore del Comitato Regionale FIVA della Regione Lombardia. È stato eletto nel corso della riunione del Comitato stesso, riunito a Milano il 21 ottobre scorso, con voto unanime dei presenti.

Alla riunione hanno partecipato, il presidente nazionale Giacomo Errico; Mauro Dolci; Riccardo Zanierato (vice presidente vicario FIVA Milano); Raffaele Cirillo (presidente FIVA Brescia); Roberto Benelli (presidente FIVA Como); Rino Barbieri (presidente FIVA Lecco); Renato Scarano (presidente FIVA Pavia); Rodolfo Calzavara (presidente FIVA Varese). Presenti anche i segretari, funzionari Ascom, Roberto Foglieni (BG), Rosario Presti (CO) e Luigi Leanza (MI) che ha redatto il verbale della riunione stessa.

Con Mauro Dolci abbiamo avuto un breve contatto telefonico nel corso del quale ci ha comunicato le ragioni che lo hanno indotto ad accettare l’incarico e gli impegni e progetti che attendono la FIVA Regionale.

“Mettendo da parte la solita battuta sullo spirito di servizio – ha iniziato Dolci – c’era, e c’è, la necessità di seguire delle problematiche urgenti a livello regionale”.

Il nuovo coordinatore non ha omesso di ricordare il lavoro di chi lo ha preceduto. ”Sento anche il dovere di un ringraziamento a Giandomenico Beri (coordinatore regionale uscente) per il lavoro svolto e l’impegno profuso.”

“Come coordinatore regionale – ha continuato Dolci – uno dei primi obiettivi, è quello di coordinare una autentica condivisione con la dirigenza delle associazioni costituenti focalizzando risorse e interventi sui problemi rilevanti ma senza dare spazio alle “piccolezze” che arrivano dalle province.”

“Un altro lavoro importante – prosegue Dolci – sarà quello di cercare di modificare il modo di pensare di ciascun operatore, passare, cioè, “dal mio banco” al “mercato”. Rendere bello e appetibile l’intero mercato è il modo migliore per attrarre i visitatori/compratori. Per raggiungere questo obiettivo sarà anche necessario educare al rispetto delle regole, alla legalità: la facciata, ciò che appare, è, in questo caso, estremamente importante.”

Con un auspicio e un’idea per migliorare i mercati si conclude la breve chiacchierata con il neo coordinatore Dolci. L’auspicio è quello di lavorare in sinergia con i dirigenti di tutte le associazioni costituenti valorizzando le esperienze personali di ciascuno. L’idea è quella di creare servizi nei mercati anche cercando finanziamenti per progetti ben definiti.

Ultimissima battuta di Dolci. “E’ anche opportuno trovare nuove leve sindacali: l’età media dei dirigenti è alta, cari giovani fatevi avanti!” 

Vice coordinatori regionali sono stati nominati Riccardo Zanierato (vicario) e Roberto Benelli. Luigi Leanza sarà il responsabile operativo della segreteria del Comitato.