Senza categoria

DIFFERENZIATA: ANCHE AL MERCATO SI PUO’ – RENATO SCARANO RACCONTA L’ESPERIENZA DEL MERCATO DI VIGEVANO

Renato Scarano, Presidente di FIVA Pavia e Vicepresidente Nazionale, in un’intervista al giornale locale “L’informatore” ha manifestato tutta la propria soddisfazione per il risultato positivo derivante della raccolta dei rifiuti in forma differenziata che è partito il 5 novembre scorso nel mercato di Vigevano.

Di seguito l’articolo pubblicato sul giornale del 13 novembre 2014.

 

Vigevano – Il 70% dei rifiuti prodotti dalle bancarelle del mercato settimanale, non andrà più all’inceneritore. Il nuovo sistema di raccolta differenziata, introdotto il 5 novembre scorso anche per l’area mercatale, sta fornendo un primo importante risultato.

“E questo – afferma Renato Scarano, presidente provinciale FIVA nonché vice presidente nazionale del comparto dei venditori ambulanti – grazie al metodo di concertazione, confronto e proficua collaborazione che abbiamo instaurato con Asm Isa. Se il primo giorno di introduzione del sistema non fa testo anche a causa delle avverse condizioni meteo, nella giornata di sabato 8 novembre abbiamo registrato una concreta sensibilizzazione e attenzione di tutti i nostri operatori. E questo anche e soprattutto grazie al personale di Asm Isa che non solo ha consegnato ad ogni operatore il necessario per la separazione dei rifiuti, ma ha dato vita ad un proficuo dialogo che ha permesso, praticamente in tempo reale, di risolvere una piccola questione per il comparto degli alimentari”.

Risultato positivo, quindi. E commenti di chi deve operare in questo nuovo sistema, decisamente favorevoli all’iniziativa.

“Il rapporto di collaborazione tra noi operatori dell’area mercatale e Asm Isa, sta funzionando. Ed è fondamentale che questo metodo di concertazione venga applicato anche per altre questioni e con altre istituzioni … Per noi è stato fondamentale vedere gli operatori di Asm passare banco per banco non solo per avvisare, ma anche e soprattutto per dialogare e confrontarsi rispetto ad eventuali problematiche.

Entro tre mesi – conclude Scarano – così come previsto dal documento che ha sancito l’avvio del sistema di differenziata al mercato, ci ritroveremo per fare il punto della situazione ed apportare eventuali correzioni. Il primo risultato è stato però importante: nella giornata di sabato, il primo vero test di questo sistema, abbiamo separato più del 70%”.