I primi giorni del 2015 sono stati caratterizzati dagli interventi sulla stampa dei Presidenti di Confcommercio Roma e Confcommercio Napoli contro l’abusivismo commerciale.
“In questi primi giorni di saldi purtroppo dobbiamo registrare un dilagare del fenomeno dell’abusivismo commerciale in tutta la città e, in particolar modo, nel centro storico”. È quanto dichiara il presidente di Confcommercio Roma, Rosario Cerra. “Abusivi – prosegue Cerra – che addirittura sono arrivati a fare ‘saldi’ alla stregua di chi nel rispetto delle regole, ogni giorno, anche con fatica, porta avanti la propria attività. Rivolgo quindi un appello alla Polizia Municipale, affinché in questo periodo intensifichi i controlli e garantisca un maggior presidio del territorio. Sarebbe – conclude il presidente di Confcommercio Roma – anche questo un modo per tacitare le polemiche che in questo momento stanno travolgendo il Corpo, e far vedere alla cittadinanza una vicinanza ed una comunità di intenti nel combattere il malaffare”.
Confcommercio Napoli punta il dito sul commercio abusivo di alimenti e dolciumi”.
Il presidente di Confcommercio Napoli, Pietro Russo, ha inviato infatti una lettera al Sindaco di Napoli, all’Assessore alle Attività produttive cittadino, al Comandante dei Carabinieri, al Comandante della Polizia Municipale ed al dirigente ASL di competenza, per denunciare, ancora una volta, “la presenza di venditori ambulanti abusivi di dolciumi ed alimenti, che si è particolarmente intensificata in occasione delle festività natalizie e di fine anno”. “Considerando che si tratta di prodotti alimentari – ha osservato Russo -, Confcommercio Napoli chiede alle autorità di predisporre l’intensificazione dei controlli sul territorio per tutelare la salute pubblica e, nel contempo, evitare la continua concorrenza sleale al commercio regolare”.