Senza categoria

FIVA VENEZIA: GLI AMBULANTI FINANZIANO UN LABORATORIO DI ROBOTICA IN AIUTO AI BAMBINI AFFETTI DA DSA

ll robot entra in classe. Grazie ai commercianti ambulanti della FIVA Confcommercio, tramite il presidente di Confcommercio Ascom Roberto Magliocco che ne ha fatto richiesta, il plesso di scuola primaria Aristide Gabelli dell’Istituto comprensivo Venezia Lido Pellestrina ha ottenuto un finanziamento per avviare un laboratorio sperimentale di robotica didattica.

Già a partire dal 2010-2011 due classi, giunte ora alla quinta elementare, hanno svolto un percorso formativo che ha visto i bambini approcciarsi con la didattica della matematica e l’uso di ciò che oggi viene definita area delle “nuove tecnologie informatiche e ipermediali”. Nel corso della sperimentazione è stato elaborato un linguaggio semplice per poter controllare un robot antropomorfo con un computer.

Quest’anno il nuovo percorso denominato emblematicamente “meccanico o intelligente?” ha l’obiettivo di fornire agli alunni gli strumenti cognitivi per riconoscere i comportamenti degli esseri umani. L’Ascom ha dato un contributo di 4 mila euro che consentirà l’acquisto di 8 robot pilotabili.

I bambini scriveranno il programma di comportamento di questi robot: dal riconoscimento dei colori, all’introduzione delle palline in un cesto e dal computer manovreranno quindi i robot.