Si è svolto ieri a Parma, presso la Sala Cortesi dell’Ascom Confcommercio locale, il Seminario tecnico di FIVA Confcommercio “Il commercio ambulante verso il 2017. Nuove concessioni: sfide ed opportunità per il settore”.
Ampia partecipazione di operatori del commercio ambulante e rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni del parmense che hanno preso parte ieri pomeriggio all’evento promosso da FIVA Confcommercio Regionale in collaborazione con FIVA e Ascom di Parma, nell’ambito di un più ampio progetto di informazione e sensibilizzazione del territorio sulle tematiche del rinnovo delle concessioni su area pubblica, patrocinato da FIVA Nazionale.
Il Seminario, che ha visto il diretto coinvolgimento della Regione Emilia Romagna, si è rivolto agli operatori e ai funzionari del sistema FIVA, nonché alle Amministrazioni dell’area interessata, con l’obiettivo di fare chiarezza rispetto all’applicazione delle norme per la riassegnazione delle concessioni del commercio su area pubblica, così da arrivare preparati all’appuntamento del 2017 annunciato dalla relazione tecnica della Dott.ssa Paola Castellini, Responsabile del Servizio Commercio, Turismo e Qualità Aree Turistiche della Regione Emilia Romagna. Sono state così presentate le importanti novità introdotte nella normativa regionale dopo l’Intesa Stato-Regioni del luglio 2012, soffermandosi sui criteri dei nuovi bandi che, a partire dalle scadenze di maggio del 2017, determineranno le riassegnazioni delle concessioni su area pubblica nei Comuni dell’Emilia Romagna.
“L’incontro di Parma – ha dichiarato il Presidente di FIVA Emilia Romagna e Vice Presidente FIVA Nazionale Alverio Andreoli – prosegue il percorso di confronto con gli operatori avviato sul territorio regionale, in collaborazione con i vari livelli del sistema FIVA, per accompagnare la categoria in questa delicata fase di passaggio, che crediamo debba rappresentare un’occasione di riqualificazione e di innovazione per i nostri mercati. Per questo abbiamo voluto coinvolgere nei nostri incontri anche i referenti delle Pubbliche Amministrazioni, così da avviare fin d’ora un’azione di confronto e collaborazione con gli Enti locali, per definire al meglio i contesti in cui ci si troverà ad operare”.
“Ascom – ha aggiunto Paolo Corradi Vice Presidente Ascom Parma – ha ospitato con piacere questo incontro, utile per approfondire le più importanti novità del settore. Un comparto, quello del commercio ambulante, che riveste un’importanza storica nel tessuto economico non solo locale, ma che tuttavia non è immune alla crisi e ai cambiamenti che hanno caratterizzato il mondo economico negli ultimi anni. Per questo è necessario restare al passo coi tempi, adeguarsi al cambiamento e alle normative in continua evoluzione.”
Bologna, 23/09/2015