“Con il Patrocinio della Città di Torino, ha preso il via la Campagna ambientale OIKOS: DA RIFIUTO A RISORSA! Produttori e grossisti, ambulanti e negozianti del settore ortofrutticolo avranno a disposizione uno strumento per ridurre i rifiuti e i relativi costi, migliorare la logistica e giovare all’ambiente con le casse pieghevoli e riutilizzabili”.
Le Associazioni dei commercianti e degli ambulanti FIVA-Confcommercio, Anva, Confesercenti ed Ascom, dei produttori agricoli Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Confagricoltura, l’Associazione dei Grossisti A.P.G.O. Fedagromercati e dei consumatori Federconsumatori promuovono la Campagna ambientale OIKOS: da rifiuto a risorsa, che prende il via oggi, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’alimentazione.
Oltre alla distribuzione di materiale informativo presso i mercati e i negozi, la Campagna si avvarrà di un presidio mobile presso il C.A.A.T., la disponibilità di strumenti informatici e di comunicazione e l’attribuzione gratuita agli operatori di una tessera personale che servirà a manifestare la propria adesione al sistema presso i propri fornitori.
L’introduzione delle casse pieghevoli, dal produttore al dettagliante, rappresenta uno strumento che genera notevoli e numerosi benefici di ordine ambientale, logistico ed economico.
Degli oltre 90 milioni di contenitori, che transitano annualmente dal Centro Agroalimentare Torinese (C.A.A.T.), oltre il 65% concludono il proprio ciclo diventando rifiuti presso i dettaglianti. La sostituzione delle attuali casse monouso di legno e di plastica con quelle pieghevoli e igienizzabili, senza costi aggiuntivi per gli operatori, riduce fortemente le emissioni di CO2, migliora il trasporto e la logistica, comporta la certezza della Tara e promuove il risparmio perché meno rifiuti significa costi minori.
Le Associazioni che sostengono la pratica del riuso hanno già avviato un confronto con la Città di Torino che si concluderà nelle prossime settimane. Fine condiviso è individuare il meccanismo di riduzione della Tassa rifiuti e limitare in maniera decisiva l’impatto che le attività al dettaglio producono sull’ambiente.
Si unisce un volantino promozionale della campagna
Per maggiori informazioni:
FIVA-Confcommercio Torino – dr. Alessandro Munari – tel. 011.19879723 – 334.6740647