Martedì 20 ottobre, nella sede provinciale di Uniascom Confcommercio FIVA Varese, si è svolta la giornata dedicata a “Le nuove procedure e i criteri di selezione per le concessioni dei posteggi nei mercati” meglio conosciuta come Direttiva Bolkestein, con l’obiettivo di fare chiarezza delle norme per la riassegnazione delle concessioni di posteggio.
La giornata iniziata al mattino, ha visto la partecipazione di una cinquantina di Comuni della provincia di Varese, rappresentati da personale delle Polizie Locali e Uffici Commercio, oltre ai Direttori e Funzionari delle Ascom Confcommercio territoriali, che hanno avuto modo di ascoltare e apprezzare la spiegazione tecnica, chiara e completa del nostro Segretario Generale nazionale FIVA Dott. Armando Zelli e del nostro Presidente Regionale FIVA Mauro Dolci oltre alla gradita partecipazione con il suo intervento del Direttore Vicario Commercio,Turismo e Servizi della Regione Lombardia Dott. Paolo Mora che ha ragguagliato i presenti sull’avanzamento delle proposte delle procedure con i Comuni in merito alla Direttiva Bolkestein, auspicando che per il 2017 si possa creare un documento di Bando e di presentazione della domanda ai comuni uguale per tutta la Lombardia per facilitare il lavoro e la collaborazione tra le amministrazioni locali e le Associazioni.
Al termine della relazione e dopo un breve dibattito, si è proposto di trasmettere a tutti i Comuni le slides con le informazioni sulla Direttiva appena spiegata, informando che ulteriori info verranno inviate agli uffici in futuro, trovando consenso tra gli addetti comunali.
Il secondo incontro svoltosi nel pomeriggio ha visto la partecipazione di molti operatori su aree pubbliche del territorio, che hanno ascoltato con grande attenzione i saluti del Presidente provinciale FIVA Varese Rodolfo Calzavara, l’importante introduzione del Presidente regionale Mauro Dolci che ha ricordato le azioni e il lavoro svolto dai vertici di FIVA nazionale nel recepimento della Direttiva e quanto relazionato, con ausilio di slides, dal Segretario Generale Dott. Armando Zelli che con semplicità e chiarezza ha esposto agli operatori l’argomento che al termine ha visto degli interventi particolari sulla normativa, che ha soddisfatto tutti i presenti, oltre al fatto di aver avuto rassicurazioni sul futuro della loro attività.