Il commercio su area pubblica: quali sono le regole e gli scenari dell’ambulantato in Emilia Romagna con le riforme che interesseranno il settore nel 2017?
Infatti l’anno prossimo, superando la normativa comunitaria Bolkenstein, saranno messe a bando le postazioni dando priorità alle concessioni sulla base dell’anzianità di impresa e di posteggio nonché delle regolarità (contributiva, fiscale ecc.). Un vantaggio che permetterà ai titolari delle concessioni un significativo vantaggio nei bandi.
Si è tenuto lo scorso lunedì 30 maggio il seminario, promosso da FIVA Regionale e Nazionale in collaborazione con Ascom, nella Sala “Zamorani” in sede Ascom a Ferrara.
Ad introdurre i lavori il direttore generale Davide Urban (Ascom Ferrara) “siamo quotidianamente a fianco delle imprese – ha detto – pronti a seguirle in questo percorso”.
A seguire i saluti istituzionali dell’assessore al Commercio Roberto Serra ed in sequenza dai vertici FIVA Confcommercio con Alessandro Ceragioli e Alverio Andreoli: il primo è presidente provinciale mentre il secondo è presidente regionale nonché vicepresidente nazionale. “L’appuntamento si inserisce in un percorso di formazione e sensibilizzazione avviato dalla Federazione – ha chiarito Andreoli – con l’obiettivo di essere concretamente accanto agli operatori coinvolgendo anche le Pubbliche Amministrazioni per avviare un positivo confronto rispetto ai contesti in cui ci si troverà ad operare in futuro. Siamo riusciti come FIVA ad ottenere innanzitutto la salvaguardia dell’occupazione delle imprese e questa è la premessa positiva per una riqualificazione professionale del mondo stesso degli ambulanti”.
Un pomeriggio entrato nel vivo con gli interventi tecnici in sequenza di Paola Castellini, responsabile servizio commercio e turismo della Regione Emilia Romagna, di Armando Zelli Segretario Generale di FIVA nazionale ed infine Marco Leoni, amministratore delegato di Iscom Group.