Senza categoria

ASSEMBLEA DELL’APECA FIVA DI MILANO DOMENICA 15 MAGGIO 2016

Si è tenuta ieri, domenica 15 maggio 2016, l’Assemblea Generale degli Operatori Commerciali su Aree Pubbliche aderenti a FIVA Confcommercio Lombardia – Apeca Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.
Data la grande affluenza di partecipanti (oltre 500 operatori), l’evento non si è potuto svolgere, come previsto, nella “Sala Colucci” dell’Unione Confcommercio Milano, in Corso Venezia 47/49, ma è stato spostato nella vicina, più capiente, “Sala Orlando”.
Sul tavolo della Presidenza, hanno preso posto Mauro Dolci, Presidente FIVA Regionale e FIVA Bergamo, nonché Vicepresidente Vicario Nazionale, che ha presieduto l’Assemblea, aperto e moderato il dibattito; Renato Borghi, Presidente Confcommercio Regione Lombardia; Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico (Commercio) della Regione Lombardia; Stefano Maullu, parlamentare europeo, con Antonio Chierichetti, esperto amministrativista; Alessandro Colucci, parlamentare regionale; Giacomo Errico,  Presidente dell’APECA e Presidente Nazionale di FIVA Confcommercio.  
I lavori assembleari sono stati aperti dai saluti iniziali di Mauro Dolci, cui ha fatto seguito l’intervento di Renato Borghi che ha sottolineato l’importanza della attività sindacale a difesa delle categorie.
Ha tenuto poi la sua relazione il Presidente Errico, che ha ripercorso in sintesi tutta la difficile attività svolta per mettere in sicurezza le attività economiche in scadenza il cui rinnovo era messo in pericolo dalla direttiva Bolkestein. Ha poi ringraziato gli ospiti della politica e delle istituzioni con i quali sono state già intraprese azioni concrete.
Mauro Parolini è intervenuto sulla recente modifica della LR n. 6 che ha recepito i contenuti dell’Intesa Stato-Regioni del 2012 per la riassegnazione dei posteggi a partire dal 2017. Anche Stefano Mallu ha sottolineato la bontà della legge appena modificata, elogiando il metodo di lavoro della Regione Lombardia ma evidenziando anche come il lavoro presso le Istituzioni europee perché si possa superare la Bolkestein non sarà semplice e immediato né scontato.
Nel suo intervento, Alessandro Colucci, dopo aver portato i saluti del parlamento Regionale ha evidenziato l’azione del gruppo (NCD), perché questa legge (la LR n. 6) fosse approvata in tempi certi.
Prima della conclusione dei lavori si è dato spazio alle domande del pubblico che sono state tutte molto pertinenti e concrete.
 
Al termine dell’Assemblea APECA ha diramato il comunicato stampa che segue.
ERRICO (APECA): AMBULANTI, LEGGE REGIONALE DIFENDE OPERATORI E CITTADINI
Milano – Giacomo Errico, presidente dell’Apeca, l’associazione degli ambulanti che aderiscono a Confcommercio, è soddisfatto dell’incontro odierno con l’assessore regionale allo Sviluppo, Mauro Parolini, che ha partecipato all’assemblea degli ambulanti per spiegare loro il profilo della nuova legge. “Grazie davvero – dice Errico – per la capacità di ascolto della Regione, che ha saputo trasformare l’attenzione per i problemi del commercio in una legge che da più certezze agli ambulanti. Un lavoro fatto con intelligenza e competenza dall’assessore, dagli uffici della Regione e poi anche dai consiglieri di maggioranza e opposizione (il Pd ndr) che hanno votato, tutti assieme la legge. Il rinnovo di 12 anni poi per le concessioni offre garanzie concrete a queste aziende. E le iniziative per tutelare e dare la giusta dimensione ai mercati è apprezzabile. Un modo concreto per fare chiarezza contro ogni forma di abusivismo e di eccesso. Penso alle sagre trasformate in mercatini senza controlli e alle tante associazioni locali che hanno occupato troppo spesso le strade della nostra città. Le nuove regole potranno consentire ai comuni di garantire i mercati, la loro offerta e la qualità dei prodotti. Una legge – conclude il presidente Apeca – rivisitata in modo positivo da una Regione che ci ha saputo ascoltare e che dimostra ancora una volta di essere pilota nel formulare leggi capaci di rispettare gli interessi di tutti: operatori commerciali e consumatori”. –