Il Protocollo d’Intesa, sottoscritto nel mese di dicembre 2014 con le principali organizzazioni di categoria, individua 9 direttrici per il “rinnovamento” che saranno la base per le attività future e il prossimo Piano Mercati.
Il documento prevede la valorizzazione del processo formativo dei commercianti finalizzato alla crescita delle aziende che operano nei mercati; lo sviluppo tecnologico delle aziende tramite la crescita del Portale Web; la condivisione di iniziative promozionali per avvicinare i mercati ai cittadini; la sperimentazione di nuovi orari, nelle canoniche cinque ore ma nell’arco di tempo 8.30-19, compatibili con l’attività lavorativa dei cittadini e degli ambulanti; la possibilità in prospettiva di arrivare ad avere mercati interamente gestiti dagli operatori che vi lavorano.
Il Protocollo prevede inoltre di considerare i flussi turistici nazionali e internazionali diretti a Torino come reale opportunità, di potenziare i servizi dei mercati per valorizzare la qualità dei prodotti del territorio, l’incremento del recupero dei prodotti invenduti per limitare gli sprechi destinandoli a persone bisognose e la razionalizzazione della rete mercati anche attraverso l’accorpamento di sedi mercatali”