Giovedì 19 febbraio nella Sala Borsa Merci di Bergamo, si è svolto il Convegno organizzato dalla FIVA provinciale sul tema: “Procedure per la riassegnazione dei posteggi, Direttiva Comunitaria 2006/123/CE e Decreto Legislativo 59/2010” più conosciuto come direttiva Bolkenstein.
Oltre alla presenza dei delegati provinciali delle FIVA di Sondrio, Lecco, Como, Pavia e Milano, si è registrata una numerosissima partecipazione di ambulanti che hanno riempito la sala ben oltre il limite della capienza.
Il convegno si è aperto con il video istituzionale della FIVA/Confcommercio che mostra le varie e variegate espressioni del commercio ambulante in Italia.
Dopo un breve intervento introduttivo di Paolo Malvestiti, Presidente di Ascom Bergamo nonché della Camera di Commercio provinciale, ha preso la parola il Presidente di FIVA Bergamo e Coordinatore FIVA Lombardia Mauro Dolci, che ha sottolineato l’importanza dell’incontro, volto a dare un’informazione chiara, completa e trasparente sulla nuova normativa; è seguito il saluto del Direttore di Ascom Bergamo dott. Luigi Trigona. Ha poi preso la parola il Segretario Generale di FIVA/Confcommercio dott. Armando Zelli, che in poco più di un’ora, con l’ausilio di alcune slide, ha illustrato in modo chiaro e soddisfacente la Direttiva Bolkenstein sottolineando la forte azione della Federazione e del Presidente Errico per la soluzione dei problemi incontrati.
Al termine della spiegazione, gli ambulanti in platea hanno posto alcune domande di più immediato e stretto interesse cui hanno risposto puntualmente lo stesso dott. Zelli, Mauro Dolci e il dott. Oscar Fusini, Vicedirettore di Ascom Bergamo.
Dopo poco più di due ore il convegno si è concluso lasciando soddisfatti i presenti. E’ stata particolarmente apprezzata la chiarezza e la capacità di sintesi con cui il Segretario Generale della Federazione, ha affrontato l’argomento rendendolo di facile comprensione.
Sarà adesso necessario trovare un accordo con la Regione Lombardia sulle procedure da seguire per la riassegnazione dei posteggi e, in tal senso, si può pensare ad un convegno con i funzionari e gli organi di polizia locale dei comuni della provincia di Bergamo.
A conclusione dei lavori il Presidente Dolci ha detto: «Spero che questo convegno, oltre ad aver sensibilizzato gli ambulanti sulla procedura da seguire per il rilascio delle nuove concessioni, abbia finalmente spazzato via le “leggende” che circolavano sulla direttiva Bolkestein».