Il nuovo mercato di piazza San Paolo è partito il 5 marzo con cadenza settimanale ogni mercoledì. La sperimentazione di un anno consentirà agli operatori e a tutti gli attori coinvolti nel progetto, di comprenderne a fondo le potenzialità e accompagnarne lo sviluppo in un arco di tempo sufficiente da consentire in corso d’opera anche eventuali azioni correttive e migliorative.
In un momento certo non facile dal punto di vista economico, i 21 commercianti ambulanti e 6 produttori agricoli, dimostrano di voler scommettere con coraggio e ottimismo sulla location della piazza ridisegnata dal restyling, esteticamente molto gradevole. Nell’innovativo mercato 2.0 sono rappresentate tutte le tipologie merceologiche: salumi e formaggi, pesce, frutta e verdura, dolci, calzature, abbigliamento, articoli per la casa, profumeria, servizio sartoria.
Queste le novità, inedite rispetto agli altri appuntamenti mercatali.
– l’orario esteso dall’alba fino alle 15.00 consente all’utenza di sfruttare la “pausa pranzo” per i propri acquisti;
– i commercianti del Mercato ambulante 2.0 di piazza San Paolo sono presenti anche online con l’apposita “app” per smartphone Albalink e attraverso il sito web http://www.albalink.info/#_blank, il network dei commercianti albesi accessibile gratuitamente grazie alla grazie alla rete Wi-Fi dell’A.C.A. attiva sulla piazza per il collegamento gratuito ad internet;
– lo sconto di 0,50 euro sul parcheggio a pagamento posto sotto la piazza applicato da ogni ambulante su una spesa di almeno 10 euro, che di fatto riduce o annulla il costo della tariffa oraria della sosta.
«Il mercato 2.0 di piazza San Paolo – spiega il presidente dell’ACA Giancarlo Drocco – rappresenta un’opportunità molto importante per tutta l’are, rimasta isolata per oltre due anni a causa del cantiere, uno stop che ha penalizzato pesantemente gli esercizi commerciali. Crediamo molto in questa iniziativa, che potrà riportare questo spazio e l’intera zona al centro della vita albese, restituire ossigeno ai negozi, incrementare i consumi e costituire anche un’attrazione per i visitatori. Il buon inizio è beneaugurante, speriamo di poter confermare l’appuntamento oltre il periodo di sperimentazione».
«Ci siamo impegnati molto e ringrazio tutti gli operatori che hanno scelto di scommettere su piazza San Paolo – afferma il presidente della FIVA – Federazione italiana venditori ambulanti, Battista Marolo -. I generi merceologici rappresentati sono moltissimi e la clientela può trovare prodotti di qualità al giusto prezzo. Abbiamo deciso di sfidare la crisi economica, anche contribuendo all’utilizzo del parcheggio sotterraneo attraverso uno sconto per chi fa la spesa nel nuovo mercato».