Inaugurato il 14 maggio dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il presidente degli ambulanti di Apeca (e vicepresidente Confcommercio Milano) Giacomo Errico
È partito con ottime aspettative ed un rilevante afflusso di visitatori in questi primi giorni “Aspettando Expo: mercato universale al Castello” l’iniziativa che a Milano, nell’isola pedonale del Castello, è promossa da Apeca (l’Associazione ambulanti della Confcommercio milanese).
Il giorno 14 maggio, alle 15 in piazza Castello (davanti alla fontana) il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha inaugurato ufficialmente il mercato con il presidente di Apeca (e vicepresidente Confcommercio Milano) Giacomo Errico.
“Aspettando Expo: mercato universale al Castello” – il cui orario è molto ampio: dalle 9 alle 24 – proseguirà fino al 25 maggio. Sono un centinaio gli operatori ambulanti espositori che portano l’eccellenza dei sapori dell’enogastronomia internazionale e delle varie regioni italiane. Per milanesi e turisti un momento d’attrazione, ma non solo nell’alimentare: anche artigianato tipico di qualità da vari Paesi europei e abbigliamento Made in Italy. Su un’area di settemila metri quadrati un’occasione di vivere a pieno la città e fare shopping.
“Aspettando Expo: mercato universale al Castello” valorizza l’esperienza che FIVA Confcommercio, la Federazione nazionale del commercio su aree pubbliche guidata da Errico, ha messo a punto con i Mercati Europei, vetrine d’internazionalizzazione con operatori ambulanti italiani ed esteri selezionati. Mercati già sperimentati nelle piazze di molti capoluoghi italiani e che hanno costantemente avuto un grande afflusso di visitatori.
La location del “Mercato universale” al Castello ospiterà, inoltre, due eventi di spettacolo legati al costume e alla tradizione canora lombarda a cura del network televisivo Tele Lombardia-Antenna 3 (programmi “Canta Lombardia” e “Voci in Piazza”).