Attività
La Federazione rappresenta e tutela gli interessi sociali ed economici delle imprese di commercio su aree pubbliche, attraverso il suo sistema organizzativo.
A livello centrale gli uffici federali curano i rapporti con il Governo, con i Ministeri e con il Parlamento e con le altre pubbliche istituzioni per tutti i problemi di ordine legislativo, fiscale, sanitario e per tutti gli altri adempimenti che interessano le imprese.
La Federazione cura inoltre i rapporti con le Associazioni Regionali e Provinciali e fra queste e i livelli nazionali di governo.
La Federazione dispone di un proprio ufficio studi e di un proprio servizio di consulenza tecnica e legislativa. L’attività di promozione, sviluppo, formazione e assistenza tecnica è assicurata da Prisma S.r.l., una società costituita fra le associazioni aderenti alla Federazione per la promozione, l’innovazione e lo sviluppo economico dei mercati e dell’ambulantato.
Lo stesso Prisma svolge anche attività di ricerca e di consulenza per gli enti locali e per chiunque voglia avere maggiori informazioni sul settore. La Federazione cura infine direttamente i rapporti con le istituzioni europee.